SP
loading...

Racconti (In)Visibili | Barcellona, Madrid, Lisbona, Havana, New York

Racconti (In)Visibili: tra cielo e terra è la seconda edizione di un grande progetto espositivo itinerante, incentrato sulla varietà e sulla rilevanza del patrimonio immateriale, tutelato dalla convenzione dell’UNESCO del 2003.

La mostra, realizzata dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura italiano, toccherà tra febbraio 2023 e giugno 2024 le città di Barcellona, Madrid, Lisbona, Havana e New York. Per la sezione contemporanea le curatrici Dominique Lora e Micol Di Veroli hanno selezionato le opere dei 15 artisti italiani Antonio Ligabue, Matteo Basile, Bertozzi&Casoni, Paolo Buggiani, Cinzia Sarto, Vincenzo Marsiglia, Stefano Canto, Angelo Bellobono, Davide Dormino, Simone Pellegrini, Elena Bellantoni, Elena Mazzi, Leonardo Petrucci, Benedetto Pietromarchi, Maurizio Sapia, e il lavoro dei registi Francesco de Melis e Massimo Cutrupi.

Prima inaugurazione giovedì 2 febbraio 2023 alle 18 presso il Reial Cercle Artístic di Barcellona, che ospita fino al 12 marzo 2023 la prima tappa del tour internazionale.

 

Per altre informazioni

Recent events
Rivista Osservatorio Outsider Art N°30
La rivista d’arte Osservatorio Outsider Art nel numero 30 uscito a dicembre 2025 dedica un approfondimento all’opera di Simone Pellegrini quale artista 'sconfinante' che ci indica i limiti di ogni definizione: la presentazione del nuovo numero della rivista si terrà a Palermo presso Cre.Zi. Plus, Cantieri Culturali alla Zisa, sabato 10 gennaio 2026.
"Limina" | Museo Civico del Territorio, Cormòns (GO)
Simone Pellegrini è tra gli artisti invitati al Museo Civico del Territorio di Cormòns, in provincia di Gorizia, nell'ambito della mostra collettiva “Limina” ospitata nel Palazzo Locatelli nel cuore del Collio Goriziano, dal 28 novembre 2025 al 28 febbraio 2026.
Where
Reial Cercle Artistic Carrer dels Arcs, 5, 08002 Barcelona
www.reialcercleartistic.cat