SP
loading...

“L’arte rivela il segreto delle cose…” | Palazzina Trombini, Melegnano (MI)

Apre al pubblico dal 20 gennaio al 3 marzo 2024 nella città di Melegnano (Milano) la grande mostra “L’arte rivela il segreto delle cose. Mappe, mitologie, volti” a cura di Giorgio Bedoni che coinvolge il lavoro di Simone Pellegrini nelle sale della storica Palazzina Trombini. Il percorso espositivo presenta 70 opere fra dipinti, grafiche e sculture dei grandi maestri del Novecento tra cui Kandinsky, Picasso, Mirò, di autori contemporanei, di artisti visionari dell’Art Brut italiana e internazionale e, per la prima volta in Italia, dell’arte tribale indiana.

Inaugurazione sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17, apertura il venerdì con orario 15.30-19.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Per altre informazioni.

Accompagna la mostra un catalogo con testi di Giorgio Bedoni, Nicoletta Braga, Caterina Corni.

Recent events
“µm” | Backslash Gallery, Parigi
Simone Pellegrini è tra i quaranta artisti della mostra collettiva µm della Backslash Gallery di Parigi, dedicata a opere di piccolo formato in cui l'universo di ciascun artista afferma la propria prospettiva. Il titolo µm sta per micrometro, unità di misura infinitesimale dove simbolicamente si concentrano il gesto e i dettagli messi in opera. Dal 12 febbraio al 7 marzo 2026.
Rivista Osservatorio Outsider Art N°30
La rivista d’arte Osservatorio Outsider Art nel numero 30 uscito a dicembre 2025 dedica un approfondimento all’opera di Simone Pellegrini quale artista 'sconfinante' che ci indica i limiti di ogni definizione: la presentazione del nuovo numero della rivista si terrà a Palermo presso Cre.Zi. Plus, Cantieri Culturali alla Zisa, sabato 10 gennaio 2026.
Where
Palazzina Trombini via Giangiacomo Medici, 20077 Melegnano (MI)