SP
loading...

@Fondazione Orestiadi | Museo delle Trame Mediterranee

L’opera come si Allusia (75×144 cm, tecnica mista su carta 2021) è stata acquisita dalla collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Quest’opera di Simone Pellegrini è stata realizzata durante la sua residenza d’artista la scorsa estate e sarà esposta al Museo delle Trame Mediterranee: inaugura ufficialmente il 23 ottobre 2021 “Donazioni”, mostra collettiva del curatore Enzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi, del museo e del programma di residenze, in cui verranno presentate tutte le recenti donazioni.


La Fondazione ha sede nel complesso del Baglio Di Stefano che, ricostruito a seguito del disastroso sisma che nel 1968 colpì la Valle del Belice, costituisce un esempio architettonico di eccezionale interesse artistico e culturale. Il granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi, tra le più importanti d’Italia. Le opere documentano la permanenza degli artisti a Gibellina.

Il Museo delle Trame Mediterranee, istituito nel 1996 dalla Fondazione, espone oggetti di diverse epoche e provenienze e presenta l’evoluzione dei principali motivi decorativi sviluppati nell’arte e nell’artigianato del Mediterraneo.

 

 

Recent events
Racconti (In)Visibili | Barcellona, Madrid, Lisbona, Havana, New York
Il lavoro di Pellegrini a Barcellona, Madrid, Lisbona, Havana e New York, tappe da febbraio 2023 a giugno 2024 della mostra a cura di Dominique Lora e Micol Di Veroli realizzata dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, tutelato dalla convenzione dell'UNESCO del 2003, del Ministero della Cultura.
Solo Show "Konstellationen" a Münster | Hachmeister Galerie
Hachmeister Galerie di Münster presenta la mostra personale di Simone Pellegrini “Konstellationen” con numerose opere storiche fino alle più recenti, confermandone così la decennale collaborazione. Dal 25 novembre 2022 al 18 marzo 2023.
Where
Baglio di Stefano, Gibellina (TP)
www.fondazioneorestiadi.it