SP
loading...

@Fondazione Orestiadi | Museo delle Trame Mediterranee

L’opera come si Allusia (75×144 cm, tecnica mista su carta 2021) è stata acquisita dalla collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Quest’opera di Simone Pellegrini è stata realizzata durante la sua residenza d’artista la scorsa estate e sarà esposta al Museo delle Trame Mediterranee: inaugura ufficialmente il 23 ottobre 2021 “Donazioni”, mostra collettiva del curatore Enzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi, del museo e del programma di residenze, in cui verranno presentate tutte le recenti donazioni.


La Fondazione ha sede nel complesso del Baglio Di Stefano che, ricostruito a seguito del disastroso sisma che nel 1968 colpì la Valle del Belice, costituisce un esempio architettonico di eccezionale interesse artistico e culturale. Il granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi, tra le più importanti d’Italia. Le opere documentano la permanenza degli artisti a Gibellina.

Il Museo delle Trame Mediterranee, istituito nel 1996 dalla Fondazione, espone oggetti di diverse epoche e provenienze e presenta l’evoluzione dei principali motivi decorativi sviluppati nell’arte e nell’artigianato del Mediterraneo.

 

 

Recent events
SIMPOSIO N. 97 di Kunst & Schnittlauch | Galerie MAM Salisburgo
Kunst & Schnittlauch trasmettono il loro 97esimo Simposio dalla mostra “Die Asymptote” di Simone Pellegrini alla Galerie MAM Mario Mauroner Contemporary Art di Salisburgo. Venerdì 29 marzo 2024 Insta Live sul loro canale alle ore 16:00.
Nuova acquisizione nella Collezione Farnesina
La carta "Accinti affronti" (91x192 cm, 2021) entra a far parte della Collezione Farnesina, tra le opere dei maggiori protagonisti della scena artistica italiana contemporanea acquisite dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Where
Baglio di Stefano, Gibellina (TP)
www.fondazioneorestiadi.it