SP
loading...

@Fondazione Orestiadi | Museo delle Trame Mediterranee

L’opera come si Allusia (75×144 cm, tecnica mista su carta 2021) è stata acquisita dalla collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Quest’opera di Simone Pellegrini è stata realizzata durante la sua residenza d’artista la scorsa estate e sarà esposta al Museo delle Trame Mediterranee: inaugura ufficialmente il 23 ottobre 2021 “Donazioni”, mostra collettiva del curatore Enzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi, del museo e del programma di residenze, in cui verranno presentate tutte le recenti donazioni.


La Fondazione ha sede nel complesso del Baglio Di Stefano che, ricostruito a seguito del disastroso sisma che nel 1968 colpì la Valle del Belice, costituisce un esempio architettonico di eccezionale interesse artistico e culturale. Il granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea della Fondazione Orestiadi, tra le più importanti d’Italia. Le opere documentano la permanenza degli artisti a Gibellina.

Il Museo delle Trame Mediterranee, istituito nel 1996 dalla Fondazione, espone oggetti di diverse epoche e provenienze e presenta l’evoluzione dei principali motivi decorativi sviluppati nell’arte e nell’artigianato del Mediterraneo.

 

 

Recent events
Racconti (In)Visibili | Centro de Arte Contemporàneo di Aínsa-Sobrarbe
La mostra a cura di Dominique Lora e Micol Di Veroli realizzata dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, fa tappa al Centro de Arte Contemporàneo di Aínsa-Sobrarbe. Dal 1 aprile al 24 giugno 2023.
“Edgewalker" New York | Cavin-Morris Gallery
Dal 6 aprile al 27 maggio 2023 l’opera di Simone Pellegrini nella mostra “Edgewalker: Sacred and Profane”, collettiva presentata a New York dalla galleria Cavin-Morris.
Where
Baglio di Stefano, Gibellina (TP)
www.fondazioneorestiadi.it