SP
loading...

Solo Show “Escaptura” | Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli presenta dal 9 luglio al 4 settembre 2022 la mostra personale di Simone Pellegrini dal titolo “Escaptura” nell’ambito del progetto Villa Torlonia Arte, guidato da Atlantide e Sillaba, che gestisce il museo e il teatro di Villa Torlonia per il Comune di San Mauro Pascoli. Le Tinaie della storica Tenuta Torre, luogo di memoria e poesia di Giovanni Pascoli nella sua terra natale, ospitano otto recenti opere di Pellegrini.

Sarà esposta, tra le altre, l’ultima grande opera 2022 e i suoi storici libri utilizzati come taccuini di schizzi e studi, accompagnati dal video documento 2020 “Une circonstance imparfaite” firmato da Disforme, che ricostruisce l’elaborato processo di creazione delle opere nella casa studio di Pellegrini a Bologna.

La mostra è a cura di Arianna Bargellini per Atlantide, organizzata da Atlantide e Sillaba per Villa Torlonia Arte, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e in partnership con il Festival Santarcangelo dei Teatri. Apre al pubblico sabato 9 luglio e propone sabato 16 luglio alle ore 18.30 l’incontro con l’artista in dialogo con il critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, anche caporedattore di Gagarin Orbite Culturali online.

 

Ingresso mostra negli orari del Museo Multimediale Parco Poesia Pascoli, da martedì a domenica, ore 9.30-12.30 e 16-19. Chiuso i lunedì non festivi. In occasione degli spettacoli della rassegna Revèrso nella corte di Villa Torlonia, apertura ore 9.30-12.30 e 18-21,. Ingresso gratuito.

 

Per altre informazioni

 

Recent events
QUINTA CALMA @ARTCITY Bologna 2022 | Atelier Sì
In occasione di ARTEFIERA a Bologna, nel programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali ART CITY, Atelier Sì presenta la nuova grande opera inedita 2022 di Simone Pellegrini "Quinta Calma". Dal 13 al 15 maggio 2022.
Solo Show a New York | Cavin-Morris Gallery
Inaugura la prima mostra personale americana delle opere di Simone Pellegrini: la Cavin-Morris Gallery di New York presenta "Turning Point" dal 2 aprile al 7 maggio 2022.
Where
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli | Sala delle Tinaie Via Due Martiri, 2, 47030 San Mauro Pascoli (FC)
www.parcopoesiapascoli.it