SP
loading...

Solo Show “Escaptura” | Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli presenta dal 9 luglio al 4 settembre 2022 la mostra personale di Simone Pellegrini dal titolo “Escaptura” nell’ambito del progetto Villa Torlonia Arte, guidato da Atlantide e Sillaba, che gestisce il museo e il teatro di Villa Torlonia per il Comune di San Mauro Pascoli. Le Tinaie della storica Tenuta Torre, luogo di memoria e poesia di Giovanni Pascoli nella sua terra natale, ospitano otto recenti opere di Pellegrini.

Sarà esposta, tra le altre, l’ultima grande opera 2022 e i suoi storici libri utilizzati come taccuini di schizzi e studi, accompagnati dal video documento 2020 “Une circonstance imparfaite” firmato da Disforme, che ricostruisce l’elaborato processo di creazione delle opere nella casa studio di Pellegrini a Bologna.

La mostra è a cura di Arianna Bargellini per Atlantide, organizzata da Atlantide e Sillaba per Villa Torlonia Arte, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e in partnership con il Festival Santarcangelo dei Teatri. Apre al pubblico sabato 9 luglio e propone sabato 16 luglio alle ore 18.30 l’incontro con l’artista in dialogo con il critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, anche caporedattore di Gagarin Orbite Culturali online.

 

Ingresso mostra negli orari del Museo Multimediale Parco Poesia Pascoli, da martedì a domenica, ore 9.30-12.30 e 16-19. Chiuso i lunedì non festivi. In occasione degli spettacoli della rassegna Revèrso nella corte di Villa Torlonia, apertura ore 9.30-12.30 e 18-21. Ingresso gratuito.

 

Per altre informazioni

 

Recent events
Solo Show "Konstellationen" a Münster | Hachmeister Galerie
Hachmeister Galerie di Münster presenta la mostra personale di Simone Pellegrini “Konstellationen” con numerose opere storiche fino alle più recenti, confermandone così la decennale collaborazione. Dal 25 novembre 2022 al 18 marzo 2023.
"L’Arte Inquieta" Reggio Emilia | Fondazione Palazzo Magnani
Simone Pellegrini tra i 57 artisti della mostra “L’Arte Inquieta. L’urgenza della creazione” della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia con opere da Paul Klee ad Anselm Kiefer, a cura di Giorgio Bedoni, Johann Feilacher, Claudio Spadoni. Dal 18 novembre 2022 al 12 marzo 2023.
Where
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli | Sala delle Tinaie Via Due Martiri, 2, 47030 San Mauro Pascoli (FC)
www.parcopoesiapascoli.it