Solo Show “Un moment sans rature” a Bruxelles | Galerie DYS
La Galerie DYS di Bruxelles dedica un focus espositivo al lavoro di Simone Pellegrini con la mostra personale “Un moment sans rature”, che aprirà il 9 novembre 2025.
La direttrice della galleria Justine Jacquemin afferma che le grandi ed enigmatiche composizioni su carta di Simone Pellegrini recano tracce di tempi immemorabili, pergamene accademiche consumate dal passare del tempo, leggendarie carte nautiche o progetti di macchine provenienti da un futuro immaginario. Questo è ciò che offre il suo lavoro su carta: quel senso di segretezza e sensibilità, di svelare e riscrivere se stessi e il mondo.
“Un moment sans rature” (Un momento senza cancellature) è una citazione da Henri Michaux, tratta dalla sua opera Moments (1973), e descrive uno stato di grazia, fluidità e armonia in cui la scrittura sembra avvenire in modo naturale, senza sforzo né necessità di correzioni. Il testo scorre in un flusso elegante e ovvio di visioni e sensazioni che collegano il corpo e la mente. Proprio come nella pratica di Henri Michaux, dove la scrittura si fonde con il gesto in una liberazione e in un movimento del corpo, le composizioni di Simone Pellegrini sono di evidente unità, ogni elemento conduce al successivo in una lettura intuitiva e ondulatoria, emergono e si ripetono, ma il loro significato ci sfugge e si trasforma. E anche se il loro significato ci sfugge, la sensazione e l’intuizione del significato rimangono forti.
Inaugurazione alla presenza dell’artista domenica 9 novembre 2025 dalle 14 alle 18 in Rue de l’Arbre Bénit 84, 1050 Brussels. Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 dicembre 2025 dal giovedì al sabato dalle 11 alle 18 e su appuntamento info@galeriedys.com +32 (0)496 27 49 54 | Informazioni
Where
www.galeriedys.com